Chi Siamo

BREVE NOTA STORICA C.I.C. ARCI – IGLESIAS

Il Centro Iniziative Culturali Arci- Iglesias nasce nel Maggio del 1987e da subito si impegna ininiziative legate alla cultura cinematografica con la realizzazione di varie Rassegne sul Cinema d'autore, creando delle opportunità perun pubblico esigente e orientato a conoscere opere cinematografiche altrimenti difficili da reperire e visionare.

Il 18/04/95 il C.I.C. Iglesias adotta come proprio statuto lo statuto di ARCI nuova associazione.

Nel proprio curriculum di attività, oltre sul cinema d’autore, il Centro organizza delle rassegne a tema quali retrospettive su registi, argomenti di attualità ( Sardegna, musica, diritti, cinema in lingua originale, cinema dei Paesi in via di sviluppo etc). Da anni collabora con la Società Umanitaria nell’organizzazione di eventi ed in particolare della “Biennale del cinema dei ragazzi”, storica iniziativa per la promozione del cinema dei, e per, i ragazzi che si svolge presso la città di Carbonia.

Nel Novembre del 1999 insieme alla Cineteca Sarda, alla Società Umanitaria, ha organizzato il Convegno e la Rassegna "Festival del Cinema del Mediterraneo", importante momento di confronto tra le diverse esperienze cinematografiche, di fruizione e di conservazione delle opere e della creazione di una rete di conoscenze e di scambio culturale.

Nel corso del mese di Ottobre del 2005, la manifestazione è stata riproposta con le stesse modalità e con il nome di “Giornate del Cinema del Mediterraneo”, realizzate in questa occasione tra Cagliari e Carloforte dal 27 al 31.10.2005.

Nel corso del 2006 e precisamente dal 26 ottobre al 4 novembre, tra Cagliari, Carloforte ed Iglesias, si è svolta la 3° edizione delle Giornate del Cinema del Mediterraneo, in questa occasione oltre alla presenza delle cineteche, delle rassegne cinematografiche, si è svolto anche il festival del documentario ed un importante corso di cinematografia tenuto da qualificati docenti. Esperienza ripetuta anche negli anni successivi fino al 2016.

Infatti dal 20 al 30 novembre 2015 e dal 28 febbraio al 18 marzo 2016, il C.I.C. Arci Iglesias, ha programmato e realizzato ad Iglesias l’8° edizione delle Giornate del cinema Mediterraneo ed il 5° corso di cinematografia.

L’ARCI-Iglesias inoltre ha proposto dei convegni, con la presenza di registi, di attori e produttori di levatura non solo nazionale, (Beppe Ferrara, Nanny Loy, Antonello Grimaldi, Valerio Mastandrea, Gianfranco Cabiddu, Enrico Pau, Citto Maselli, Giuseppe Ferrara, Marco Bechis, Federico Moccia, Saverio Costanzo, Alberto Leotti, Valentina Carnelutti, Aureliano Amadei, Riccardo Scamarcio, Ugo Gregoretti, Mario Lozano, Jasmine Trinca, Francesca Inaudi, Barry Ward Giorgio Colangeli, Alessandro Piperno e tantissimi altri) creando esperienze di conoscenza delle realtà cinematografiche e di confronto, sia per il proprio pubblico che per i ragazzi delle scuole cittadine.

La collaborazione con le scuole, con attività di educazione all'immagine con mini rassegne su vari argomenti, e stata una delle più importanti e qualificanti iniziative dei nostri operatori culturali.

Da anni è punto di riferimento per I'Associazionismo Culturale Cinematografico per altre Associazioni della nostra Regione, per le scuole, che spesso chiedono sostegno e collaborazione nella realizzazione di idee, progetti e rassegne.

La nostra associazione ha anche organizzato convegni sulla pace, sui diritti, sull’identità, mostre, presentazione di libri con la presenza di autori, momenti di interscambio culturale tra ragazzi di diverse nazionalità, soprattutto in collaborazione con l’università di Mainz ( Germania ), dei concerti rock e jazz, ed una rete solidaristica che in momenti particolari mobilita i propri volontari.

Dal 2003 il Centro Iniziative Culturali ARCI-Iglesias, è impegnato anche nel Servizio Civile Nazionale, con dei propri progetti quali la “Videoteca Sociale” ( attività volontaria rivolta alle scuole ed alle associazione nell’ambito audiovisivo) che tra le varie attività si occupa anche del progetto “miniere memoria e identità” che raccoglie attraverso videointerviste le testimonianze di quanti hanno lavorato nel mondo minerario;

Altro progetto del servizio civile è il “Ce.Pro.Geo.” (Centro di promozione per il turismoculturale, storico ed ambientale nelle aree del Parco Geominerario), impegnando in tal senso numerosi giovani volontari.

Dal 2008 a tutt’oggi il C.I.C. ARCI-IGLESIAS ha promosso dei laboratori teatrali sulla formazione dell’attore con moduli per adulti e per ragazzi, dando vita tra le altre cose ad una Compagnia teatrale.

Nel 2009 la sede del C.I.C ARCI-Iglesias, ha ospitato nel periodo compreso tra il 3 ed il 6 luglio 2009 la manifestazione “Gsotto” una tre giorni di incontri dibattiti e concerti come antidoto al G8. Nella regione mineraria del Sulcis, in Sardegna, i movimenti, le associazioni e i vari gruppi che animano il percorso del social forum, provenienti da ogni parte del mondo, si sonoincontrati per discutere delle alternative reali al modello dei G8 e per offrire una lettura diversa alle crisi che attraversano il mondo: quella energetica, quella finanziaria, quella alimentare, quella climatica e quella di “civilizzazione”.

Attività svolte nell’ultimo triennio nel settore dell’audiovisivo e della cultura cinematografica.

Dal 2012 al 2014 l’ARCI-Iglesias ha dato avvio alla rassegna “Le serate del cinema d’autore” presso il cineworld, dove ogni giovedi e venerdi è stato proposto un film d’autore durante tutta la stagione cinematografica.

Nel 2012 si è svolta con un ottimo successo la VII° edizione della manifestazione culturale “LE GIORNATE DEL CINEMA DEL MEDITERRANEO”, che oltre alla rassegna di film si sono realizzate mostre, seminari di cinematografia con il liceo artistico etc.

Nel corso del 2013 la nostra associazione ha avuto come ospite Nina Rosemblum che ha presentato alcuni suoi documentari sulla storia della fotografia.

Nel mese di novembre e dicembre 2014 l’ARCI-Iglesias ha organizzato presso l’Istituto C. Nivola di Iglesias, una rassegna didattica su cinema e ragazzi.

Dal mese di novembre 2014 a l mese di giugno del 2015 si è tenuto, con cadenza settimanale, un seminario sulla storia del cinema.

Dal 2012 al mese di giugno 2016,con cadenza mensile si sono tenuto un laboratorio di educazione all’immagine presso l’Università della terza età di Iglesias.

Dal novembre 2014 al mese di giugno 2016 la nostra associazione ha organizzato dei corsi di Storia del cinema rivolti ad una utenza diversificata.

Dal mese di gennaio a tutt’oggi i nostri operatori culturali collaborano con il centro di recupero “Emaus” di Iglesias proponendo ai propri ospiti e pazienti dei corsi di educazione all’immagine ogni venerdi.

Dal 1 luglio al 2 agosto 2015, dal 28 giugno al 2 agosto 2016 e dal 1 luglio al 6 agosto2017 la nostra associazione ha organizzato la rassegna “Cinema sotto le stelle”.

Il C.I.C. ARCI-Iglesias dal novembre 2016 al maggio 2017 ha attivato una convenzione con il Liceo Artistico “Remo Branca” ed il Liceo Scientifico “Giorgio Asproni” una convenzione per dei progetti sull’alternanza scuola lavoro che ha visto impegnati 7 ragazzi e che nel corso del prossimo biennio ne coinvolgerà alcune decine. Frutto di questa convenzione sono i laboratori di educazione all’immagine ed i cineforum realizzati all’interno della scuola e presso la sede dell’associazione.

Il C.I.C. ARCI-Iglesias gestisce inoltre una importante “Videoteca sociale” con oltre 8.000 titoli di prodotti audiovisivi ed una interessante biblioteca cinematografica a disposizione di associazioni, scuole, studenti, ricercatori ed appassionati.

Attualmente l’associazione è impegnata nell’organizzazione della IX° edizione delle Giornate del Cinema del Mediterraneo, in progetti di didattica del cinema con le scuole cittadine, in corsi di educazione all’immagine nella propria sede destinato a giovani oltre ai già citati corsi di storia del cinema indirizzato agli appassionati della cinematografia.

Iglesias, 21.08.2017

Centro Iniziative Culturali ARCI – IGLESIAS

Il Presidente

(Pietro Angelo Tocco)